Recensione in collaborazione con l’autrice

  • Autrice: Valentina Pangallo
  • Editore: Self Publisher
  • Genere: Romance MM
  • Pagine: 281
  • Formato: cartaceo e ebook
  • Prezzo: 10,00/2,99
  • Data di Uscita: 29 Marzo 2019

Trama: Due ragazzi, due personalità opposte, due mondi a parte. Poi, un giorno che sembra uguale a tutti gli altri, uno spruzzo d’acqua, un incidente, uno scambio di sguardi e quello che vedo è… Incantevole.

Nori ed Eric sono all’ultimo anno di liceo, il primo è un giocatore di Basket molto popolare a scuola, il secondo il classico ragazzo che rimane nell’ombra, timido e che non riesce a fare amicizia. Il giorno in cui Nori lancia per sbaglio una secchiata d’acqua ad Eric tutto cambia. Tra i due nasce qualcosa, un rapporto diverso da quello che avrebbero immaginato; tra una partita di basket, un pomeriggio a suonare il pianoforte e giornate di gelosia, viviamo la dolce storia tra due ragazzi durante il loro ultimo anno di liceo.

I due protagonisti vengono accompagnati durante tutto il libro da due amici, Tachibana, che tenta a tutti i costi di far innamorare uno dei due, e Chiba, amico d’infanzia di Nori e contrario alla relazione tra i due ragazzi. Hanno quattro caratteri molto diversi, ma l’autrice riesce a far funzionare il loro rapporto e addirittura a costruirci sopra un’amicizia. Tuttavia ho trovato la ragazza troppo insistente e a tratti avrei voluto darle un pugno… Anche a Chiba, un po’ più spesso che “a tratti” .

La trama è lineare e il lettore non ha molte sorprese, l’autrice dona tutti gli elementi per capire il finale, tuttavia è una lettura godibile che infonde dolcezza. Lo stile molto semplice permette di rilassarsi durante la lettura e di entrare in empatia con i personaggi. Un grande punto a favore sono sicuramente le note inserite per spiegare i vari termini giapponesi che Valentina usa.

Un altro Pro di questo romanzo è lo studio dietro il romanzo, ma l’autrice ha inserito bene le usanze giapponesi, come il fatto di chiamare le persone per cognome o i festeggiamenti di capodanno, sono piccoli elementi che nonostante per noi siano poco comuni, nel romanzo acquisiscono una normalità e il lettore si abitua facilmente.

Concludo dicendo che è un romanzo molto dolce e carino, adatto anche ad un pubblico adolescenziale che vuole iniziare a leggere il genere e lo vedrei benissimo trasformato in un vero e proprio manga!

Ringrazio Valentina Pangallo per la fiducia e la collaborazione!