DISCLAIMER: È consigliato leggere il prequel del romanzo intitolato Shootout.

Ciao a tutti, oggi Sabry vi recensisce l’ultimo romanzo di Fabiana Andreozzi e Vanessa Vescera per il Review Party organizzato da Martina di leggisognaeama.
  • Titolo: The big skate
  • Autrici: Fabiana Andreozzi e Vanessa Vescera
  • Serie: A love on ice
  • Genere: Sport Romance
  • Editore: Self Publisher
  • Pagine: 251
  • Formati: ebook 0,99, disponibille in KU
Trama

Audrey e Tyler si odiano, dei due bambini che giocavano insieme non è rimasto nulla se non un mucchio di cenere.
Eppure, sotto fuochi spenti ci sono ancora braci pericolose e quando Audrey cade, compiendo un triplo axel, la situazione precipita.
Il senso di colpa di Tyler lo costringe a farsi carico della ragazza che non gli renderà il compito facile.
Tra litigi, prese di posizioni, gelosie e rivendicazioni saranno costretti a dissotterrare tutto il sentimento che hanno nascosto sotto cumuli di lastre ghiacciate. Per reggere il peso dei pregiudizi e delle differenze sociali avranno bisogno di tanto coraggio.
E se all’ultimo secondo un (the) big skate spiazzasse tutti?
E Audrey sarà ancora in grado di compiere un nuovo triplo axel?
La storia di un amore maledetto dalla società ma voluto dal destino.


Finalmente è qui!
Col finale di Shootout le autrici sono state cattivelle, avrei voluto leggere subito il continuo della storia di Audrey e Tyler.
Questo volume inizia due anni dopo la fine del prequel, Tyler si è fatto un nome a Princeton ed è il capitano della squadra di Hockey, con tutte le carte in regola per diventare un grande giocatore della NHL; anche Audrey ha deciso di frequentare Princeton! I due però sono diversi da come li abbiamo conosciuti in Shootout, si odiano e non riescono a stare nella stessa stamza senza che inizino a litigare.
Proprio dopo uno di questi litigi, Audrey si fa male in allenamento e la sua carriera nel pattinaggio artistico è compromessa. Tyler si sente responsabile e si ritrova a doversi occupare degli spostamenti della ragazza.
Rinascerà l’amore tra i due?

– Mi manca tutto di quelle estati
– Ti manco anche io?

Vanessa e Fabiana ci regalano un’altra chicca.
I due protagonisti sono cresciuti, ma allo stesso tempo sono rimasti fermi alla sera della festa di compleanno di Audrey. Quell’episodio ancora brucia ad entrambi, anche se per motivi differenti.
Se l’inizio l’ho trovato leggermente più lento, già dopo i primi capitoli la narrazione ha iniziato a scorrere più velocemente sino alla fine in cui tutti i nodi vengono al pettine e non si riesce a staccare gli occhi dalle pagine.
Un amore forte, intenso, non immune agli attacchi di chi non è d’accordo con questa relazione. Degli antagonisti forti e prepotenti, che non si nascondono, tramite i quali le autrici espongono tematiche abbastanza forti.
Il terrorismo psicologico è subdolo ed è difficile liberarsene, ma anche i pregiudizi e la convinzione che senza soldi non si va da nessuna parte.

Nonostante il caos che ci circonda, per noi non c’è altro che il silenzio assordante riempito dai battiti impazziti dei nostri cuori che si accordano perfettamente.

In alcuni momenti avrei voluto scuotere Audrey e dirle di aprire gli occhi e smettere di fare i dispetti (Sì, sono teamtyler).
Un personaggio molto importante è Olivia, una mamma splendida, pronta a sacrificarsi per il figlio. Che in questo libro si vede poco, ma quei momenti sono speciali.
Lo stile rimane quello del prequel, coinvolgente e leggero e gli sbalzi temporali donano dinamicità alla storia. Uno sport romance che intrattiene e fa sognare, soprattutto nel finale.
Consiglio assolutamente questo libro a chi vuole farsi coinvolgere da una storia emozionante, che tiene col fiato sospeso e un Big Skate geniale

Ringrazio le autrici e Martina per avermi inviato il romanzo in anteprima!