Ciao a tutti! Oggi Sabry torna con un Review Party organizzato da Martina del blog leggisognaeama.

  • Titolo: Ti ho aspettato tanto
  • Autrice: Roberta Longo
  • Editore: Self Publisher
  • Genere: Romance
  • Data di Uscita: 1 Luglio 2021
  • Pagine: 253
  • Formati: Rigida 14,90. Flessibile 10,90. Ebook 2,69. Disponibile su KU
TRAMA

Sara e Giorgio si sono conosciuti da bambini e, nonostante siano passati vent’anni, sono ancora inseparabili. Un rapporto che nel tempo per lei è diventato sinonimo di sicurezza, comprensione e felicità, tutto ciò che non ha mai trovato nella sua stessa famiglia.
C’è solo una cosa che Sara non ha e nemmeno vuole: l’amore.
Peccato che Giorgio la pensi diversamente e abbia scoperto di amare proprio lei. Questo sentimento lo travolge e lo confonde… lo cambia.
Se in passato stare con Sara era semplice, ora tutto è diverso e lui dovrà abbattere i suoi muri per farla innamorare.
E se innamorarsi della propria migliore amica non fosse già abbastanza complicato, a questo si aggiunge il fatto che Giorgio non è il solo ragazzo importante nella vita di Sara ad amarla e conquistare il suo cuore non sarà affatto semplice…

Da soli siamo un casino completo, ma insieme diventiamo la versione migliore di noi stessi


RECENSIONE

Sara conosce Giorgio il giorno del suo quinto compleanno e da quel momento i due diventano inseparabili. Giorgio diventa il porto sicuro di cui la ragazza ha bisogno, la salvezza quando il mondo sembra crollarle addosso. I genitori di Giorgio nel corso degli anni si abituano a vedere Sara girare per casa tanto da considerarla un componente effettivo della famiglia.
Tutto fila liscio sino a che Giorgio non scopre di essersi innamorato dell’amica, ma Sara tutto vuole dalla vita tranne che l’amore. Giorgio farà di tutto per farla innamorare, ma i numerosi tentativi e un rivale inaspettato lo cambieranno.

<Te l’ha detto?>
<Lo sapevi?>
<Penso fossi tu l’unica a non saperlo, era piuttosto palese…>

Non so da dove cominciare a parlarvi di questa meraviglità, provo ad andare per gradi.
La trama è lineare, ma con alcuni Plot Twist importanti che coinvolgono e invogliano la lettura.
I personaggi sono ben caratterizzati e la storia ci viene narrata dai due protagonisti: Sara e Giorgio con POV alternati, questo mi ha permesso di provare empatia per entrambi e di comprendere appieno le loro azioni e le loro scelte.
La famiglia di Sara è un po’ disastrata e ciò la porta a non avere fiducia nell’amore, convinta di non poterlo provare, scappa spesso a casa di Giorgio e lì trova un rifugio ai suoi problemi.
L’abilità di Roberta è quella di mostrare il cambiamento di Giorgio attraverso i due POV, l’amore rende folli e Giorgio ne è la prova. A molte persone potrebbe non piacere questo protagonista, ma io l’ho amato. Giorgio è innamorato, un po’ egoista, pronto a tutto per raggiungere il suo scopo. Ma ATTENZIONE! Non sto parlando di una relazione tossica. È proprio questo che mi ha colpita della trama; la loro forma di amore.


Non posso parlare troppo del rivale di Giorgio perché ho paura di fare troppi spoiler, ma Roberta ha tirato fuori un Manzo con la M maiuscola. Altri due personaggi che mi hanno conquistata sono le due mamme dei protagonisti, soprattutto quella di Giorgio con la sua capacità di spaventare senza urlare!
Lo stile dell’autrice è scorrevole e accattivante, Roberta crea una trama originale che non è solo Romance, ma ha tutto un mondo intorno alla storia d’amore vera e propria. Durante la lettura incontriamo vari tipi di amore: quello per la famiglia, quello fraterno, quello per gli animali, questo è ciò che colpisce chi legge.

Come non amare Roberta già solo per l’ambientazione scelta?

I turisti, quando pensano alla Sardegna, immaginano solo i mare, ma quest’isola è spiaggia e montagna, fiumi e laghi. È un mondo intero, prezioso ed eccezionale.

Ed eccoci arrivati al primo motivo del mio innamoramento: L’AMBIENTAZIONE!
Il romanzo è ambientato in Sardegna, più precisamente in zona di Olbia e l’autrice omaggia questa terra in maniera impressionante. Le descrizioni della città, delle spiagge e dei luoghi in generale sono perfette, tanto evocative che é stato come se le vedessi con gli occhi dei protagonisti. Per chi non lo sa io sono una Sarda trapiantata in Austria, “Ti ho aspettato tanto” mi ha fatta sentire a casa per qualche ora ed è stato emozionante; complici le frasi in sardo buttate qua e là nella narrazione, le canzoni dei Tazenda (canzoni con cui sono cresciuta) e la menzione alla leggende sarde che mi venivano raccontate da bambina.
Come dice Sara, viene descritta una Sardegna nuova, a cui i “turisti” non sono abituati, tranquilli c’è anche il mare e il surf, di cui i protagonisti sono dipendenti, ma Roberta mostra DI PIÙ.

Quando Sara sale su una tavola diventa un tutt’uno con il mare. È come se le parlasse e lei, ascoltatrice attenta, fosse sempre pronta ad assecondarlo.

Questo libro é stata una ventata di aria fresca, mi ha fatto ridere, mi ha fatto ridere, mi ha fatto piangere (soprattutto in una scena) e mi ha emozionata come pochi altri!
Non so come altro dirvi che questo libro mi ha emozionata! Si dice che ogni libro dona qualcosa a chi lo legge, a me questo ha donato tanto, magari non nel modo in cui si aspettava l’autrice, ma è perfetto per questa stagione estiva.
Fatevi coinvolgere dalla storia, dalle descrizioni e dai manzi, che credetemi non mancano!
È il primo libro che leggo di questa autrice, ma date le premesse, ora voglio leggerli tutti!!!
Ringrazio Roberta e Martina per la fiducia!

– Solo un libro ambientato in Sardegna ci mancava per farci sentire la mancanza di casa
– Ma Silente, sei sarda anche tu
– Appunto umana, appunto

.