Giorno 15: Amore Nerd

Ciao a tutti Partner! Oggi vi portiamo la recensione di un romance firmato Queen Edizioni, che ha pensato ad un simpatico “Calendario dell’ Avvento”. Il Romanzo di Oggi è:

  • Titolo: Amore Nerd
  • Autrice: Lorenza Bartolini
  • Casa Editrice: Queen Edizioni
  • Data di uscita: Luglio 2020
  • Pagine: 103

Trama: Ginevra è una giovane nerd che lavora in una pasticceria. È da sempre innamorata di un personaggio di fantasia legato al suo manga preferito, ma un giorno si mette in cerca di un amore in carne e ossa iscrivendosi a un sito di incontri. Dopo aver accettato svariati appuntamenti, finiti in situazioni tragicomiche, cerca di prendere in mano le redini della sua vita sentimentale e finisce con il conoscere Mamoru, un ragazzo di Osaka che gestisce un ristorante nella città toscana di Prato. Saranno destinati a vivere felici e contenti come nelle più classiche fiabe o si rivelerà per Ginevra l’ennesima delusione amorosa?

copertina

Era così stupido aspettare il proprio principe azzurro? non pretendevo che indossasse la calzamaglia e giungesse su di un cavallo bianco, mi sarebbe andato bene anche se fosse arrivato derapando su una Fiat Punto.

Recensione: Ginevra è una giovane ragazze appassionata di Manga giapponesi, tanto da portarla ad iscriversi in un istituto alberghiero pur di indossare delle divise scolastiche come i suoi personaggi preferiti. Dopo aver finito gli studi trova lavoro in una pasticceria, si incontra spesso con il suo gruppo di amici Nerd, ma c’è qualcosa che manca nella sua vita: non ha ancora trovato l’uomo della sua vita. Forse ha aspettative troppo alte per colpa dei suoi amati Manga. decide così di iscriversi su un sito di incontri per trovare finalmente l’amore. Dopo numerose ricerche si imbatte in Mamoru: un ragazzo di Osaka, proprietario di un ristorante giapponese.

Mamoru è perfetto, bello, di origini giapponesi, elegante, a modo,addirittura assomiglia in maniera strabiliante all’attore che interpreta il suo amato Milord nel film di Sailor Moon. Ma questo basterà per essere l’uomo giusto per Ginevra?

Amore Nerd è un romanzo rosa abbastanza originale! si legge in poco tempo, anche grazie alla “lunghezza” e lo stile dell’autrice è abbastanza semplice! I personaggi non sono tanti e la storia è perlopiù incentrata su Ginevra, di cui conosciamo tutto grazie al POV in prima persona. Tra questi quello che mi hanno maggiormente colpita sono Duccio e la cugina di Ginevra, due persone che mi hanno trasmesso la vera amicizia e il sentimento che provano per la protagonista, sempre pronti a dare consigli e supportarla.

Se la idealizzi troppo non troverai mai la persona che ti piace veramente. Inizia a cercare le cose che avete in comune o che ti potrebbero piacere di lui. Poi, da cosa nascerà cosa.

Non nascondo di essere rimasta un attimo confusa in alcune parti, alcune parti si sono svolte, a mio parere, troppo velocemente e avrei preferito qualche approfondimento maggiore. Invece mi sono divertita all’inizio, quando Ginevra affronta i primi appuntamenti al buio, mi ha strappato una risata. Si nota l’ironia e la voglia di leggerezza che caratterizza il romanzo.

È un romanzo con alcuni difetti, ma che consiglio ad un pubblico giovane e a chi vuole iniziare a leggere qualche romance leggero senza impegno.

Avete presente l’adrenalina che circola nel corpo al solo pensiero di incontrare l’uomo dei vostri sogni? (…) Ecco! Quel tipo di sentimento in giapponese viene chiamato WAKUWAKU, e io mi sentivo esattamente cosí quel lunedì di fine luglio.

Ringraziamo la Queen Edizioni e il Blog Tre Gatte tra i Libri per averci permesso di partecipare a questo evento!