di Giulia Ungarelli

  • Serie: f.o.N.t.i.
  • Genere: Romance
  • Editore: Self Publisher
  • Pagine: 280
  • Data di Uscita: 14 Giugno 2020
  • Formato: Flessibile 10 euro, ebook 0,99

Trama

L’Ufficiale Andrea Fehr è in missione di pace in Kenya. Rendy Gross è un giornalista di guerra in visita per un reportage. La prima ha un carattere ostile, impenetrabile ed è intenzionata a tenere la sua vita lontana dai riflettori; il secondo è carismatico, dolce e ha un segreto da custodire. Quando Andrea viene incaricata, insieme al Sottufficiale Connor Leclerc, di scortare il reporter, tra i tre inizia una conoscenza che li porterà ad affrontare un nemico comune. Da quel momento, inizierà un viaggio alla scoperta di un presente fatto di segreti, infamie e manipolazioni, e un passato d’amicizie e dolore. Sentimenti profondi, che viaggiano di pari passo senza sfiorarsi mai. Una storia forte, divisa tra i suggestivi paesaggi del Kenya e la quiete del Canada, che smuoverà le sorti del giovane trio.


Recensione

Sei presuntuoso e visionario, Rendy Gross, mi piace. Gli uomini come te sono il mio divertimento preferito. Smontare i vostri ego è gratificante!

Il giornalista Rendy Gross e l’ufficiale Andrea Fehr si incontrano per la prima volta in Kenya, quando quest’ultima viene incaricata di scortare il reporter durante le sue interviste. Insieme a loro c’é il sottoufficiale Connor Leclerc, con cui vivranno un episodio molto particolare ed intenso. Tra il giornalista e l’ufficiale nasce subito un’intesa che entrambi però cercano di ostacolare per svariati motivi, lui nasconde dei segreti importanti e lei deve far pace con la sua vita. Destino, o forse no, vuole che i tre vivano un’esperienza che li lega e che porterà a galla tante cose non dette, ricordi dimenticati, ma soprattutto sentimenti ed emozioni con cui i nostri protagonisti dovranno fare i conti.

Allora…

Quando ho letto la trama la prima volta, mi sono chiesta se fosse una lettura nelle mie corde, ma ho deciso di provarci perché avevo appena letto un altro libro di Giulia che mi aveva conquistata. Ho fatto la scelta giusta! L’autrice è riuscita a farmi piacere anche la struttura del diario che utilizza all’inizio con cui io non vado tanto d’accordo.

Lo stile di Giulia è incentrato sulle emozioni dei personaggi, ma in particolare dei protagonisti. Con le sue descrizioni dettagliate e il POV alternato tra i due, riesce a far entrare i personaggi nel cuore del lettore; non nego che a volte avrei voluto prendere a schiaffi l’uno o l’altra, ma l’autrice presenta due personaggi talmente UMANI che ogni tanto mi sono chiesta se non avesse preso spunto da fatti realmente accaduti. BRAVA, BRAVA, BRAVA.

Era lui la mia umanità, le mie emozioni e i miei sentimenti e non c’era un modo per fondere due persone e ricavarne una perfetta.

Questo romanzo ha bisogno di essere letto con calma per essere compreso appieno, l’ambientazione si divide tra Kenya e Canada, presente e passato e POV alternati dei due protagonisti, Nonostante tutte le difficoltà si nota un grande studio dell’autrice dietro il romanzo e riesce a non lasciare buchi di trama. Tutto viene svelato al lettore al momento giusto e Giulia tiene alta la tensione e la curiosità.

I personaggi sono ben incastrati tra loro, Andrea e Rendy sono circondati da tanti personaggi che aggiungono ciò che a loro manca per completare la storia. Faccio sempre l’esempio del puzzle, ma Giulia riesce davvero a mettere insieme tutti i pezzi.

Ero stanca di lottare contro i mostri della mia coscienza, quindi per quella sera li avrei lasciati vincere e sarei stata che ero destinata a essere: un’egocentrica bastarda.

Infine…

Novanta giorni è un viaggio che il lettore vive con i protagonisti, le loro storie, le loro paura, le loro gioie colpiscono e lasciano senza fiato. Faccio i complimenti a Giulia! È riuscita a farmi entrare nel libro con le sue emozioni. Ho amato la trama originale e lo stile narrativo! Consiglio la lettura agli amanti dei romance emozionanti con quel pizzico di mistery che tiene alta la tensione!

Ringrazio sia l’autrice Giulia Ungarelli che Martina del blog http://www.leggisognaeama.it per la copia del romanzo!